4 ACCORDI NELLE MANI

4 ACCORDI NELLE MANI

Acquista il disco su:

 

E’ passato un anno e mezzo dall’uscita del primo Cd “ I figli e il mare” e sono stati mesi pieni di esperienze musicali e sentimentali. In qualche maniera più o meno ortodossa, ho cominciato a risentire le mie figlie e poche volte anche a vederle. Nel frattempo sono riuscito pure ad innamorarmi della solita donna sbagliata.
Dal mese di febbraio sino a luglio del 2014 sono stato folgorato da un’abbondante vena poetica e musicale che mi ha portato a scrivere più di 10 pezzi in poco tempo. Nel mese di settembre, insieme al mio arrangiatore Cosmo Masiello, ci siamo messi al lavoro e in pochi mesi e’nato il mio secondo CD “ 4 accordi nelle mani”.
Questo nuovo lavoro musicale rappresenta la naturale evoluzione di un cantautore che, come artigiano, cerca di fare un prodotto un po’ più professionale ed è quindi che mi sono sottoposto a lezioni di musica e canto, per far si che le mie idee artistiche potessero raggiungere una ricercatezza ed una profondità artistica sia nei testi che nelle musica. Ho cercato di fare arrangiamenti, con l’aiuto di Cosmo, che spaziassero dal country al rock, passando per le ballad e finire al jazz, non volendo legare la mia musica ad un unico stile musicale per non creare noia nell’ascoltatore. Analizzando nello specifico gli otto brani posso dire che:

 

La canzone di un Re

Nasce un po’ da lontano e si evolve negli anni fino a raggiungere un sound travolgente da ballare tutti insieme, stando in armonia con la gente comune, quella vera e sincera. In questa canzone tutti possono essere il Re di una vita nuova fatta di valori reali e non virtuali.

 

4 accordi nelle mani

Questo brano da il nome all’intero Cd e canta del dono che mi porta a scrivere melodie e testi con tanta naturalezza, seguendo il mio estro e attingendo dagli accordi quanto basta per fare buona musica e poesia.

 

Parole

Un grido di dolore e di speranza mai sopita. Il testo e’ eloquente e parla di un uomo che, dopo una vita trascorsa accanto alla sua compagna, si accorge che non e’ affatto quella che pur tra mille difficoltà aveva immaginato e raccogliendo solo materialità e pochezza d’animo. Così ho voluto dar voce a donne e uomini delusi dalle parole ascoltate dalle persone amate.

 

La verità

Sorrido pensando che, componendo questa canzone, mi ispiravo alla donna di cui mi stavo innamorando e, quasi per esorcizzare la paura che anche quella storia d’amore potesse finire male, ho immaginato l’inizio e la fine della relazione nell’arco di un’estate. VERITA’, ciò che ci eravamo prefissati, sempre e ad ogni costo, infine la realtà ha superato la mia fantasia!

 

Forti emozioni

La mia vita vissuta controvento, contro le cose facili, scontate, con un’esistenza sempre alla ricerca di emozioni ad ogni costo, pur rimanendo spesso solo dentro e fuori di me.

 

L’amore e’ il motore

Si rifà alla mia poesia (website ANIME GEMELLE). Credo esista un unico vero amore da rincorre nelle varie esistenze e che prima o poi si riunisce nell’unicum inscindibile e complementare, come il sole e la luna.

 

Florens

E’ la seconda canzone che ti dedico amore mio, dopo “ DOVE SEI” ho scritto un pezzo che porta il tuo nome. Ci siamo amati per poco e poi tu sei volata via in cielo, ma non dimenticherò per tutta questa vita il vero amore che mi hai fatto conoscere e ti cercherò appena passerò all’oriente eterno.

 

Anima e cuore

Ero nel giardino della villa della mia compagna del momento e guardandoci dal di fuori, mi sono chiesto :" ma cosa c’e’ che non va?” Allora ho preso la chitarra e di getto ho scritto di come vorrei essere trattato dalla donna che spero in futuro condivida la mia terza età, conducendomi ad una serena vecchiaia.